Con il termine infedeltà aziendale vengono identificati tutti i comportamenti scorretti e dannosi per l’azienda tenuti da dipendenti e soci infedeli, che violano cioè l’obbligo di fedeltà professionale verso il proprio datore di lavoro.
Il lavoratore, sia esso un dipendente, un collaboratore, un socio o un amministratore, è obbligato ad essere fedele al datore di lavoro e non deve quindi tenere comportamenti atti a ledere in modo irrimediabile il rapporto di fiducia tra datore e lavoratore.
L’infedeltà aziendale trova fondamento nell’articolo 2105 del Codice Civile, che recita così: “Il prestatore di lavoro non deve trattare affari, per conto proprio o di terzi, in concorrenza con l’imprenditore, né divulgare notizie attinenti all’organizzazione e ai metodi di produzione dell’impresa, o farne uso in modo da poter recare ad essa pregiudizi”.
Se sospetti false dichiarazioni da parte di un dipendente infedele per l’ottenimento dei permessi 104, Team Security Roma Srl ti fornirà immediato supporto per il controllo permessi legge 104 e sul loro corretto utilizzo.
Il datore di lavoro può infatti controllare il dipendente, sospettato di abusare della legge 104 per l’ottenimento di permessi retribuiti , mediante investigatore privato.
La nostra agenzia investigativa è specializzata in indagini sull’abuso dei permessi legge 104 o assenza per falsa malattia.
L’abuso dei permessi 104, finalizzati all’assistenza dei familiari affetti da handicap, invalidità e non autosufficienti, legittima il licenziamento per giusta causa del dipendente che, durante la concessione dei permessi 104/92, eserciti attività diverse dalla cura e dall’assistenza nei riguardi del parente bisognoso.
Tale condotta, assumendo i connotati di gravità e disvalore morale e sociale, integra abuso del diritto nonché violazione dei principi di correttezza e buona fede legittimando dunque il datore di lavoro ad attuare accertamenti sull’eventuale svolgimento di attività ai danni dell’impresa.
© Copyright 2025 Team Security Roma S.r.l.