Il personale di sicurezza per gli Impianti Sportivi è fondamentale per il mantenimento delle condizioni di sicurezza degli impianti stessi e delle persone al loro interno L'obiettivo del corso per Steward è quello di formare una figura professionale che abbia le competenze tecniche e pratiche per svolgere i servizi richiesti.
Autorizzazione prefettizia n.390345 per i servizi di accoglienza in ambito sportivo, denominati stewarding, su tutto il territorio nazionale ai sensi dell'art. 134 del T.U.L.P.S. e dell'art. 5, comma 1, lettera a.VI) del D.M. nr.269 del 01/12/2010, di cui al D.M. 13/08/2019
Il programma sarà così suddiviso:
Area giuridica – approfondimento dei profili giuridici, dei compiti e della organizzazione degli steward, conoscenza della normativa per la prevenzione ed il contrasto della violenza negli stadi.
Area ordine pubblico – conoscenza della normativa sull'Autorità di pubblica sicurezza, approfondimento delle problematiche connesse al governo e alla gestione dell'ordine pubblico, conoscenza del ruolo e dei compiti del Gos, conoscenza del regolamento d'uso dell'impianto ove prestano servizio e del piano di mantenimento delle sue condizioni di sicurezza, elementi base della lingua inglese finalizzati alla gestione degli afflussi degli spettatori in occasioni di competizioni internazionali.
Area sicurezza – conoscenza delle tematiche relative alla prevenzione e all'attività antincendio, gestione dell'impianto sportivo, cenni sul pronto intervento sanitario e sulle tecniche di gestione delle masse.
Area psicologico-sociale – trattazione delle tematiche connesse alla consapevolezza di sé e del proprio ruolo professionale, alla conoscenza del mondo dei tifosi, alla psicologia sociale ed all'accettazione delle diversità e alla gestione dei conflitti, all'orientamento al servizio ed alla comunicazione nonché all'acquisizione di nozione base per la gestione dell'assistenza a persone diversamente abili.
Area tecnica – l'acquisizione delle nozioni, peculiari per ogni impianto, sulle sue caratteristiche costruttive e sulle modalità di 1 attuazione del piano per il mantenimento delle condizioni di sicurezza e dell'organizzazione dell'area adiacente allo stadio.
Chi completerà il ciclo formativo, con il superamento dell'esame finale, inizierà immediatamente a prestare servizio alle nostre dipendenze in qualità di Steward negli eventi direttamente da noi gestiti.
© Copyright 2025 Team Security Roma S.r.l.